giovedì 5 settembre 2013

LocLab | SELF PRODUCTION DESIGN |



Passeggiando per le strade di Bari, mi sono imbattuto in questo showroom. Sono rimasto a bocca aperta. LOCLAB!  Una rivoluzione che sovverte gli omologanti sistemi di produzione .
La Filosofia di LocLab è racchiusa nel nome: local laboratory, laboratorio locale.
Un gruppo di designer e creativi pugliesi che abitano LocLab, si autopromuovono grazie al lavoro sinergico e guardano alla internazionalizzazione del proprio prodotto.
 LocLab è autoproduzione: territorialità, eco-sostenibilità, nuova rivoluzione industriale, esecuzione a regola d’arte, rispetto del consumatore.
La pratica dell’autoproduzione rappresenta un ideale punto di incontro tra cultura del fare e cultura del progetto, tra le pratiche dell’artigianato e le elaborazioni teoriche del design. Il progettista e l’artigiano diventano una cosa sola, cercando di utilizzare prodotti e materiali locali in modo da mantenere un rapporto economico con il territorio. La situazione economica attuale ci dimostra che il sistema sta collassando e che servono nuove forme di produzione che rispondano a nuove forme di richiesta da parte degli utenti finali. Una pratica in costante ascesa in risposta alla complessità degli attuali scenari economici, che fa coincidere l’affermazione individuale del designer con l'affermazione del proprio marchio d'impresa esplorando i territori della produzione, della comunicazione e del marketing. L’autoproduzione sta avendo grandi risultati in tutto il mondo, nasce dal desiderio di non dover far capo alle leggi di mercato per rendere i progettisti liberi di esprimersi.
 
NH3 fuck*n' fashion omaggia la squadra di designers LocLab.
xoxoxo
see ya!













 

Nessun commento:

Posta un commento